Masturbazione: l’amore che si tocca con mano
La masturbazione non è solo una pratica da fare da soli o quando si è single: è divertente ed eccitante da fare in coppia, l’uno di fronte all’altra e anche in webcam. Tutti si ricordano la prima masturbazione, quel magico giorno in cui ciascuno ha provato un orgasmo tramite l’autoerotismo. È un momento importante che apre la via a una vita di sano autoerotismo e di conoscenza del proprio piacere e del proprio corpo. In questa sezione non ti diremo come masturbarti nel modo perfetto perché ognuno di noi trova il modo più adatto per sé, ma speriamo di offrirti nuovi spunti, nuove idee e soprattutto nuove tecniche per masturbare te e il partner. Ti racconteremo qual è la differenza tra la masturbazione femminile e la masturbazione maschile, perché masturbarsi fa bene, perché farlo ma anche perché non farlo, se non è nelle tue corde. In generale, masturbarsi è un’esperienza da provare e ripetere, esplorando diversi modi per masturbarsi, scoprendo le proprie preferenze (sopratutto quando si tratta di scegliere come e con cosa masturbarsi). Scopriremo insieme come renderla un’esperienza di piacere e benessere con la persona più importante della tua vita: tu.
La masturbazione fa bene alla salute
Partiamo dalle origini: masturbazione ha un’origine etimologica un po’ particolare. Deriva infatti dal latino MANUS – mano – e STUPRARE, quindi “contaminare” con la mano. Non è cominciato benissimo il rapporto tra l’uomo e la propria mano. La scienza però – e l’intera umanità – hanno confermato, attraverso la ricerca e la pratica ripetuta, che masturbarsi è totalmente naturale e fa bene. Nonostante una buona maggioranza della popolazione mondiale si masturbi, non siamo diventati tutti ciechi, sordi o stupidi. La masturbazione non danneggia e non altera gli organi genitali, non scatena l’acne, è perfettamente sicuro e non fa male alla salute, anzi! Masturbarsi è cosa sana e giusta, oltre che naturale (lo fanno anche gli altri animali). Secondo molti medici la masturbazione femminile sarebbe anche un ottimo strumento di prevenzione della cistite: i movimenti della cervice infatti permettono un allungamento dei tessuti, una migliore circolazione e un conseguente smaltimento naturale dei batteri che spesso proliferano in quelle zone. L’autoerotismo stimola il rilascio di endorfine, allevia lo stress e mette di buonumore. Gli uomini possono tenere pulita la prostata, avere uno sperma sano e, cosa più importante, la masturbazione è un grande alleato del rapporto di coppia! Parleremo davvero di tutto: quante volte bisogna masturbarsi, quando rientra nella norma e quando invece è esagerato. Ma ricorda: il piacere non conosce regole!
Masturbazione: farsi una sega e farsi un ditalino
Le differenze esistono: oltre alle evidenti differenze genitali esiste quello che viene definito il gap orgasmico. Gli uomini avrebbero più facilità a raggiungere l’orgasmo delle donne. Anche in cose piccole come il tempo: le donne ci mettono 20 minuti in media a raggiungere l’orgasmo, mentre gli uomini solo 5. Ovviamente masturbare un pene o una vagina prevede azioni e attenzioni molto diverse e ne parleremo approfonditamente.
Modi di masturbarsi
Come masturbarsi è un interrogativo frequente e noi spesso rispondiamo semplicemente: come piace a te. L’importante è che tu lo faccia nel rispetto del tuo corpo e della tua dignità. Lo fanno tutti a prescindere da genere, età, reddito o appartenenza etnica. È una cosa che si scopre molto presto: i bambini scoprono in tenera età che toccarsi i genitali è un’attività piacevole e questa cosa andrebbe vissuta senza vergogna o senso di colpa, ma come parte della crescita. (Certo, magari facendo presente che è meglio farlo in privato e non davanti alla maestra). È anche importante provarlo in coppia e scegliere bene con chi masturbarsi. Molta gente pensa che masturbarsi sia un’attività solitaria da svolgere quando si è single, tra una relazione e l’altra. Masturbarsi insieme invece è un’attività sessuale estremamente intensa che tra l’altro non prevede né il rischi di gravidanze indesiderate né malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre farsi masturbare o masturbare il partner, permette di conoscere la via all’orgasmo, tua e dell’altro.
Con cosa masturbarsi
Nel termine masturbazione è specificata la parola “mano”, ma masturbarsi si può fare con tante cose. Possiamo farlo con strumenti altamente sofisticati e studiati per far vibrare i punti più sensibili nell’area genitale ma possiamo farlo anche con i piedi e altre parti del corpo. Sappiamo con cosa sarebbe meglio NON masturbarsi: carote, zucchine, spazzolini elettrici, doccini, ghiaccioli, vibrazioni del cellulare o vibratori fai da te neanche fossi MacGiver: non sono nati come strumenti di piacere quindi meglio EVITARE. Noi siamo effettivamente di parte ma sappiamo quanta devozione ci sia dietro lo studio del design dei sex toys e se sei stufo di usare le mani abbiamo centinaia di strumenti di piacere disegnati e costruiti ad hoc.
Masturbarsi con cura: una sega fatta bene
Spesso si ha la sensazione che la masturbazione sia il semplice atto di stimolare con le mani gli organi genitali ma c’è molto di più. In questa sezione approfondiamo tanti aspetti della masturbazione che non solo aumentano la piacevolezza dell’autoerotismo ma migliorano la qualità della vita e della cura di sé. Per esempio, la pulizia: come ci si masturba e come si masturba qualcuno nel rispetto della tua igiene e dell’igiene dell’altro. Se usi un toy questo discorso è ancora più importante, sia che tu lo usi in solitaria o con il partner. Un altro aspetto spesso trascurato ma che trasforma la masturbazione in un’esperienza deluxe è la lubrificazione: un buon lubrificante diminuisce la frizione, previene la formazione di piccole microferite e crea un effetto di scivolamento e scorrevolezza che rende l’esperienza molto più fluida e piacevole. Conta anche l’ambiente: ci sono molti modi di masturbarsi romantici e stimolanti, oltre a chiudersi a chiave nel gabinetto! Magari preferisci il letto oppure la vasca. Luce o penombra. Una candela profumata, musica oppure silenzio. Ci sono mille modi per organizzare lo spazio ideale per una sessione di masturbazione. Un ambiente confortevole e un’atmosfera intima permettono di lasciarti andare a un orgasmo liberatorio e soddisfacente: un momento tutto tuo.