Sadomaso: il sesso che ti ha sempre messo i brividi

Il sesso sadomaso è un vasto universo, non sempre corrispondente a come ce lo immaginiamo: il “sado sex” non è una deviazione “perversa” da una sessualità “normale”. È una vera e propria cultura, un movimento in cui si mescolano corpi, arte, psicologia e relazioni, anche sentimentali, tutte a tinta sadomaso. Il masochismo che sta alla base del sesso sadomaso si esprime nella tendenza a ricercare e trasformare il dolore in piacere. Il sesso sadomaso, riassunto nell’acronimo BDSM (Bondage, Dominazione, Sadomaso e Fetish), rappresenta un’ampia gamma di comportamenti erotici tra adulti consenzienti in cui normalmente c’è un masochista che riceve il dolore – fisico o psicologico – e un cosidetto sadico che lo infligge. Queste pratiche includono la costrizione fisica o mentale, la dominazione, il sadomasochismo, il gioco di ruolo e altri fetish.

La community sadomaso: sana, sicura e basata sul consenso

In questa sezione ti riveleremo come funzionano le reti di uomini e donne sadomaso, qual è l’etichetta e il codice etico del BDSM. Scoprirai anche come approcciare il BDSM e chi lo pratica in modo sano e sicuro: perché un buon BDSM sano sicuro e consensuale non è una cosa da sadomasochisti! Le persone che praticano il sesso sadomaso attribuiscono al sadomasochismo un significato preciso e delle convenzioni consolidate all’interno di una comunità viva e sana. Ma non devi entrare in una community sadomasochista o essere un* sadomasochista per concederti il piacere sottile delle pratiche sado maso. Anche le coppie “normali” provare pratiche sadomaso senza esserlo: le pratiche sadomaso possono addirittura rivelarsi un modo per ravvivare una vita di coppia che arranca. Prima di lanciarsi in esperienze di sesso “sado”, potrebbe esservi utile un’esplorazione della filosofia che ha dato vita a questo movimento così eccitante, proibito, ricco di ombre e proibizioni.

Cosa significa sadomaso

Sadomasochismo è un termine composto da sadismo e masochismo. L’etimologia di sadismo deriva da quella figura mitologica che è il Conte (non era un Marchese!) Donatien A. F. De Sade, autore di romanzi sopraffini (e piuttosto torbidi), in cui descriveva notorie pratiche sessuali crudeli che diedero vita alla corrente francese del Sadismo. Un altro letterato presta invece il proprio nome al masochismo: nel 1870 infatti, l’autore austriaco utopista e socialista Leopold von Sacher-Masoch descrive con precisione, nella novella “Venere in pelliccia”, il piacere sessuale derivante dall’essere feriti o abusati in un contesto erotico amoroso.

Poi venne il sadomasochismo

Ci volle poco per capire che il “sado” stava molto bene con il “maso” e che per definizione l’uno non poteva esistere senza l’altro. Già nel 1883, arriva lo psichiatra Richard von Krafft-Ebing che fa due più due e conia il termine sadomasochismo, arrivando addirittura a teorizzare che esistano tendenze innate al sadismo nell’uomo e al masochismo nella donna: pensiamo che il sadomaso esistesse già prima di chiamarsi sadomaso. Crediamo anche che tanto negli uomini quanto nelle donne alberghino tendenze al sadismo e al masochismo in misura simile. (Il ventesimo secolo ha conosciuto delle grandi dominatrix!). Non esiste un sadomaso solo maschile o solo femminile! La storia ha confermato che le intuizioni dei primi sadomasochisti erano corrette: la dominazione mentale o la sottomissione della volontà all’interno di un rapporto consensuale potesse far detonare una carica straordinaria di eccitazione sessuale. Qui ti mostreremo come muovere i primi passi nel rapporto sadomaso in coppia, in modo eccitante, sano e divertente.

Il sadomaso parla inglese

Il Regno Unito è stato senza dubbio il primo paese a creare e diffondere una cultura di sadomasochism sex, esplicita e priva di giudizi (Anche se ovviamente molto discreta, come nel classico spirito British). Molte pratiche sadomaso sono quindi indicate con termini inglesi e così si sono tramandate con un certo successo anche in Italia: ma hey, se pensavi che le lezioni d’inglese fossero una tortura, immagina di essere “blindfolded” e poi “spanked”. Siamo certe che imparerai l’inglese in un attimo! Ti parleremo infatti di bondage, ma anche di pratiche sadomaso più soft come il blindfolding, lo spanking (sculacciate), il pissing (avete capito), il caning (frustate), il pony play (questo si traduce da sé) e il tickling (solletico). Troverai curiosità, tecniche, consigli anche per la tua prima volta, per fare sadomaso sex in modo sicuro e protetto. La donna o l’uomo sadomaso possono sentire più affinità verso un ruolo di sub o dom oppure fare “switch” nel tempo (cioè passare in modo fluido tra i due ruoli dominante e sottomesso). Parleremo soprattutto del fatto che non esiste un carattere masochista scolpito nella pietra ma che questa tendenza può per esempio essere esercitata tra le lenzuola ma non esplicarsi in tratti sadici nella vita di tutti i giorni. Il BDSM non è necessariamente una perversione! Sfatiamo questo mito anche con il sostegno degli studi della nostra sessuologa arcobaleno Vittoria Bottelli che in questo articolo ne parla diffusamente e con competenza.

Più di cinquanta sfumature di sadomaso

Il bondage, o la pratica di legare e costringere una o più parti del corpo, è stato portato alla ribalta dalla trilogia di 50 sfumature di grigio, che ha avuto il merito di aprire le porte del sadomaso anche alle donne più titubanti. In realtà, oltre a essere declinato come versione di sadomaso soft studiato “per le donne”, è una vera e propria arte che viene dal Giappone. Qui ti parleremo di tutte le tecniche: lo shibari, il kinbaku e la legatura karada, ma anche dei giochi di ruolo sub-dom con tutti i loro strumenti. Se sei alla tua prima volta con latex, frustini e spanking paddle, leggi gli articoli sul soft bondage per principianti e inizia una nuova esperienza di coppia!

newsletter newsletter big

Iscriviti!

Scopri la newsletter di MySecretCase! Per te un buono del valore di 10 € da spendere sul sito.
immagine promo
TI REGALIAMO 1 SEX TOY
1 SEX TOY OMAGGIO SU ORDINI SUPERIORI A 50€