Two is megl che uan? Non sempre. Nel caso del corpo umano, per esempio, ci sono organi che nascono per essere impari, cioè singoli. Come l’utero, per citarne uno a caso. Ma cosa succede quando durante lo sviluppo embrionale l’utero raddoppia? Ecco cos’è l’utero doppio o utero didelfo.
Che cos’è l’utero didelfo
L’utero didelfo o doppio utero è un’anomalia dell’utero molto rara (con un’incidenza di un caso ogni 2000-3000 donne), anche se la particolarità di questa malformazione e la difficoltà nella diagnosi potrebbero renderla sottostimata. Mentre altre anomalie uterine (come l’utero unicorne, l’utero bicorne o l’utero setto) prevedono la presenza di un solo utero, nel caso dell’utero didelfo ci sono a tutti gli effetti due uteri e due cervici separate. E, in alcuni casi, anche due vagine.
Doppio utero: dramma o divertimento al quadrato?
Negli ultimi anni hanno infatti fatto notizia le storie di alcune donne divenute famose per il fatto di avere una doppia vagina. In particolare, nel 2017 Nicci e Hazel Jones hanno raccontato la loro storia, rispettivamente in un documentario per la BBC3 e in un’intervista per l’ABC News (e in un movimentatissimo thread su Reddit). Entrambe hanno riferito di mestruazioni molto dolorose e abbondanti (primo campanello d’allarme per la successiva diagnosi), ma mentre la prima ha optato per una doppia isterectomia e per una ricostruzione di un unico canale vaginale, la seconda, a quanto pare, sta bene così. E non lesina particolari su quale vagina preferisce usare quando fa sesso o si masturba.
Doppia vagina = doppia vulva?
Essere una donna con 2 vagine, di per sé, non è un problema. Dismenorrea e dispareunia sono i sintomi più diffusi (insieme, come visto poco fa, a un ciclo particolarmente abbondante, legato alla possibilità di una doppia ovulazione contemporanea), ma molte donne con utero didelfo si accorgono di questa rara e particolare condizione solo in caso di eventuali complicazioni in gravidanza. Un utero doppio espone infatti a un aumentato rischio di parto prematuro, a causa dello spazio uterino dimezzato (o quasi). Ma come mai è così difficile diagnosticare l’utero didelfo? Perché, a differenza di quanto si potrebbe pensare, esternamente non si nota nulla di diverso. Niente doppia vulva, insomma (sappiamo che ve lo stavate chiedendo dall’inizio). E in certi casi la biforcazione del canale vaginale avviene più in alto di quello che si potrebbe vedere con una normale visita ginecologica.
Come riconoscere un utero didelfo
A meno che non abbiate una doppia vagina molto demarcata e un partner che sia un attentissimo osservatore e cultore della fisiologia intima femminile (come il fidanzato di Hazel Jones, primo a formulare una “diagnosi”), è molto difficile che vi accorgiate di avere l’utero didelfo o un’altra anomalia uterina. In caso di disturbi mestruali accentuati, di difficiltà a intraprendere una gravidanza o di aborti spontanei (specie se tardivi), potrebbe essere opportuno indagare più a fondo le condizioni del vostro utero, attraverso esami diagnostici più complessi della classica ecografia delle pelvi. L’intervento chirurgico è contemplato solo in caso di poliabortività e consiste nella ricostruzione di un unico utero, con una sola cervice e una sola vagina.