Se ne stanno lì, quasi dimenticati, eterni secondi all’ombra di un protagonista molto più grande e conosciuto. Eppure loro, i testicoli, sono importantissimi: combinano sia una primaria funzione riproduttiva (“fabbricano” gli spermatozoi) sia un’altrettanto primaria funzione endocrina (sintetizzano il testosterone, il più importante ormone sessuale maschile). E sono anche molto sensibili al tocco. Ecco perché è cosa buona e giusta ricordarsi di loro e dargli un po’ di attenzione, magari con un bel massaggio testicolare. Cos’è e come funziona? Ve lo raccontiamo noi!
A cosa serve il massaggio ai testicoli?
Le ghiandole sessuali maschili, come abbiamo visto, rivestono due funzioni fondamentali, ed è bene che restino in salute. Ed ecco che entra in scena il massaggio ai testicoli. Massaggiare i testicoli presenta i seguenti benefici:
-
Migliora la circolazione sanguigna
Come un po’ tutti i massaggi, anche il massaggio ai testicoli migliora la circolazione. Ma in questo caso gli effetti sono particolarmente interessanti:. una migliore circolazione sanguigna nei genitali si traduce in un’erezione migliore e più duratura (oltre che in un ridotto rischio di varicocele).
-
Aumenta la sintesi di testosterone
Il massaggio testicolare aumenta la produzione di testosterone, con ripercussioni positive non solo sul desiderio sessuale e sulle performances sessuali, ma sul benessere maschile nel suo complesso. Un livello corretto di testosterone mantiene in funzione il metabolismo, facilita l’accumulo di muscoli e massa magra, previene l’indebolimento osseo e la perdita di peli e capelli.
-
Favorisce la formazione di spermatozoi
Direttamente legata al testosterone, la produzione di spermatozoi è facilitata dal massaggio testicoli: lo sperma aumenta in quantità e migliora in qualità. Un vero toccasana se siete alla ricerca di un bebé.
-
Provoca piacere
Last but not least, un massaggio ai testicoli è decisamente piacevole. Scroto e testicoli sono zone erogene maschili molto sensibili e innervate, e massaggiarli aumenta ulteriormente il flusso di sangue (vedi punto 1) e di conseguenza la reattività al tocco.
Come prepararsi al massaggio testicoli
Per fare un massaggio ai testicoli come si deve occorre tempo, calma e qualche altro piccolo accorgimento. Potete praticarlo da soli su voi stessi oppure renderlo un eccitante momento da condividere in coppia, magari abbinato a un massaggio erotico di tutto il corpo o a un massaggio lingam. Preparate i testicoli con un po’ di “riscaldamento”: fate un impacco avvolgendoli in un asciugamano bagnato con acqua calda, oppure immergetevi per cinque minuti nella vasca da bagno. Tenete a portata da mano un olio da massaggio (scegliete il profumo che più vi piace e vi rilassa) e sfregate tra loro le mani, che devono essere calde.
Come fare il massaggio testicolare
A questo punto potete passare al massaggio ai testicoli vero e proprio:
- Scaldate sui palmi delle mani una buona quantità di olio da massaggio e iniziate a massaggiare con movimenti lenti e circolari l’area attorno ai testicoli: inguine, perineo, pube.
- Prendete i testicoli con entrambe le mani e usate i pollici per effettuare movimenti delicati e rotatori, massaggiandoli dall’attaccatura verso il fondo e poi risalendo verso il perineo.
- Indugiate sul setto dello scroto, ovvero la linea che divide in due la “sacca” che contiene i testicoli, percorrendola con le dita avanti e indietro: è un movimento particolarmente piacevole e rilassante.
- Con una mano afferrate delicatamente l’attaccatura dello scroto e con l’altra tira leggermente verso il basso i testicoli. Abbondate con l’olio ed eseguite questo movimento in modo fluido e leggero, interrompendo se c’è fastidio o dolore.
- Con un tocco leggero e usando tutte le dita riprendete a massaggiare i testicoli con movimenti circolari: li sentirai più gonfi, duri e “bassi”. E’ il normale effetto dell’aumento di circolazione sanguigna e vuol dire che il massaggio è stato eseguito correttamente.
- Adesso è il momento del relax: anche se l’eccitazione probabilmente sarà alle stelle, aspettate un po’ prima di passare ad altro. Osservate il turgore dei vostri testicoli e le nuove sensazioni che probabilmente avete avvertito durante il massaggio. Se siete in dolce compagnia indugiate in preliminari lenti e delicati (del resto avete a portata di mano l’olio per i massaggi, no?), e solo quando vi sentirete pronti passate al sesso o alla masturbazione.
Massaggiare i testicoli con i sex toys
Finora abbiamo visto come effettuare il massaggio ai testicoli nel modo classico, ma ci sono molti altri modi per stuzzicarli. Ecco i migliori sex toy per i testicoli (e dintorni):
-
Cockring
A Perfect O
A Perfect O è il cockring di 50 Sfumature di Grigio in silicone elastico e flessibile. Indossatelo alla base del pene per prolungare l'erezione, oppure alla base dei testicoli per rendere l'orgasmo più intenso!
Scopri di più! -
Anello pene
Duo Cock Ring
Duo Cock Ring è l'anello vibrante che oltre al solito anello da indossare alla base del pene ha altri due anelli per avvolgere i testicoli. Da provare!
Scopri di più! -
Masturbatore
Satisfyer Man Vibration
Satisfyer Man Vibration è il masturbatire uomo firmato Satisfyer che avvolge il pene, per una masturbazione efficace, realistica e vibrante. Usalo per piacere e per allenare il tuo "lui" alle successive performances sessuali!
Scopri di più!