Forse, quando avete visto il musical cult Priscilla – La regina del deserto, vi sarete chieste anche voi come fosse possibile che Cynthia, assurda e dispettosa asiatica, riuscisse a sparare delle palline da ping pong a metri di distanza usando come propulsore… la propria vagina. Pompoir, ecco la risposta. Con questo termine, che sembrerebbe francese e che invece affonda le radici nell’India del Sud e nello Sri Lanka di 500 d.C., si identifica un’antica pratica tantrica, che prevede l’allenamento, e quindi l’utilizzo durante il sesso, del muscolo pubococcigeo e dei muscoli vaginali. Dal sesso tantrico il pompoir si è poi diffuso nelle zone e culture limitrofe, diventando conoscenza delle geishe giapponesi (che si allenavano al pompoir con le palline vaginali poi divenute note con il nome di geisha balls) e delle donne thailandesi, che ancora oggi intrattengono i turisti con discutibili giochi di prestigio quali il fumare sigarette con la vagina e, per l’appunto, risucchiare e scagliare oggetti (Cynthia sarà stata thailandese).
IL POMPOIR E I MUSCOLI PELVICI
Il pompoir è diventato conosciuto in Occidente grazie al dottor Kegel, il papà degli omonimi esercizi per l’allenamento del pavimento pelvico, che ne era un conoscitore e un estimatore, e non certo per i folkloristici siparietti che rende possibile. Il pompoir, infatti, promette (e mantiene) numerosi benefici sia a livello di benessere intimo sia a livello di piacere sessuale. A differenza degli esercizi di Kegel, il pompoir è più marcatamente orientato al piacere sessuale, e richiede un allenamento molto più intenso, complesso e regolare. Il pompoir permette infatti di allenare i tre anelli muscolari vaginali: quello più esterno è il muscolo pubococcigeo, che è quello più facile da riconoscere, perché è quello che si contrae durante l’orgasmo e quello che consente di interrompere la minzione; quelli più interni sono posizionati a metà della vagina e in prossimità della cervice. Praticare il pompoir permette di allenare tutti e tre questi anelli, migliorandone la tonicità e l’afflusso sanguigno, con una conseguente diminuzione dei dolori mestruali, dei sintomi della menopausa e un più veloce recupero dopo il parto. Ma il pompoir, soprattutto, permette il raggiungimento di un super orgasmo.
Luna Beads
Le palline vaginali Luna Beads di LELO sono le geisha balls perfette per mantenere in salute i muscoli del pavimento pelvico. I benefici? Stop all'incontinenza, stop ai dolori durante il sesso e via libera a orgasmi favolosi!
Scopri di più!COME SI PRATICA IL POMPOIR?
Il pompoir, infatti, attraverso la contrazione volontaria e controllata dei muscoli pelvici, consente da un lato una stimolazione intensa e mirata del pene, e dall’altro un’amplificazione del piacere femminile. A livelli avanzati, è possibile stabilire i ritmi del piacere solo attraverso la contrazione alternata dei muscoli vaginali, senza muovere altro. Anzi, è proprio così che andrebbe praticato il pompoir: lei cavalcioni su di lui, ed entrambi immobili. La donna che pratica il pompoir è in grado di realizzare una gamma di stimolazioni che vanno dal massaggio alla suzione, dalla mungitura alla morsa stringente, influendo anche sulla durata dell’erezione e sull’intensità dell’orgasmo del partner. Ma non è tutto a vantaggio dell’uomo: con il pompoir la donna è in grado di provare orgasmi molto più intensi e ravvicinati, oltre a far diventare ordinario quello straordinario e insolito evento che è l’orgasmo multiplo.
Che ne dite, mesdames, di un po’ di pompoir?