Avete presente quando sognate di fare sesso in maniera così realistica da bagnarvi e strusciarvi davvero contro il materasso? Ecco, poi magari non vi svegliate e non vi ricordate di essere venute, ma comunque qualcosa è successo. Noi donne lo sperimentiamo quantitativamente di meno mentre gli uomini lo scoprono fin dai loro 10-12 anni, ma lo sleep orgasm o orgasmo nel sonno è una realtà. Vediamo cos’è e cosa succede esattamente.
-
Anche le donne hanno le polluzioni notturne
I sogni bagnati sono anche affare nostro e non si limitano alla pubertà. Uno studio del 1986 del Journal Of Sex Research ha rilevato che il 37% delle donne intervistate ne aveva sperimentato uno. Ed era solo un piccolo campione. Negli anni ’80.
-
È più frequente nei maschi sessualmente inattivi
“I sogni bagnati sono molto più comuni in età puberale e adolescenziale, prima che un ragazzo si masturbi o faccia sesso regolarmente”, sostiene Madeleine Castellanos, sessuologa e autrice di “Wanting to Want”. Ma è possibile, anche se improbabile, che accada anche ai ragazzi più grandi.
-
L’orgasmo nel sonno avviene nella fase REM
È in questo momento del sonno che il sangue scorre di più verso pene e vagina.
-
Si possono avere decine di erezioni senza orgasmi
Una ricerca del 1987 rivela che gli uomini possono avere più erezioni nel corso di una notte – talvolta piene e talvolta parziali – senza che questo significhi essere eccitati o avere un orgasmo. Semplicemente può trattarsi di sangue che scorre lungo il pene mentre dormi.
-
Sono sempre accompagnati da un sogno erotico
Succede che prima fai un sogno erotico, poi il sangue si concentra sui tessuti erettili, hai un’erezione e infine un orgasmo. O forse il contrario: la concentrazione di sangue sul pene provoca un sogno erotico che, a volte, sfocia in un orgasmo. I ricercatori ancora non sanno bene come funzioni, ma dicono sia molto probabile che il sogno erotico sia una costante, anche se non te lo ricordi.
-
L’orgasmo nel sonno è quasi sempre a pancia in giù
Uno studio del 2012 pubblicato sulla rivista Dreaming ha scoperto i sogni più intensi, erotici ma anche psicologicamente disturbanti come non riuscire a respirare, essere legati, perdere i denti, ecc. avvengono a pancia in giù. Questa posizione, in effetti, aumenta il contatto di pene e clitoride con il letto, contro cui ci si può sfregare e favorire l’orgasmo.
-
È 100% imprevedibile
Come del resto avviene per l’orgasmo “consapevole”, quando arriva arriva e sforzarsi ad averlo non aiuta. Puoi sicuramente pensare a qualcosa di eccitante prima di andare a letto, dormire all’ingiù o addormentarti mentre ascolti sussurri erotici o guardi un film erotico, ma di certo non ti puoi imporre di raggiungerne uno. Ma che problema c’è? Puoi sempre allenarti ad avere quello ad “occhi aperti”!