Ti ricordi quei pomeriggi di maggio quando da piccola giocavi tantissimo e proprio nel momento più bello mamma veniva a chiamarti per la cena? Alle volte l’orgasmo è proprio come la mamma che ti viene a richiamare e devi smettere di giocare.
Se questa cosa ti fa arrabbiare e vorresti godere più a lungo, pratica l’edging!
L’edging – che deriva dall’inglese edge ovvero confine, bordo, limite – è una pratica erotica che puoi sperimentare da sol* o insieme ad altri in cui si interrompe volontariamente la stimolazione poco prima di raggiungere il climax. Ci ferma e poi si riprende da capo. L’obiettivo ovviamente è di prolungare il più possibile il piacere. Ma i benefici di interrompere tutto sul più bello sono davvero tanti.
Scopri quali sono e come farlo.
L’edging ti permette di intensificare le sensazioni al punto che quando decidi finalmente di raggiungere il climax ottieni un orgasmo esplosivo. Praticare l’edging prima da soli ti permette di comprendere il tuo corpo e controllare il tuo piacere, permettendoti maggiore scelta nel determinare quando e come orgasmi: questo è utile soprattutto per le donne che provano ansia perché fanno fatica a raggiungere l’orgasmo. L’edging inoltre ti permette di allenare la mente a restare concentrata nel presente mentre negli uomini aumenta l’energia sessuale e la durata.
Come farlo? Proviamo alcuni modi
Stop e start
Per chi ha un pene si tratta di smettere di stimolare l’asta per qualche secondo e poi ricominciare. Il consiglio è di allontanare la mano o il toy proprio al massimo dell’eccitazione per “formare” quel senso di culmine.
Strizza la punta
Per ritardare l’orgasmo potresti ricorrere a una piccola variante dello start e stop: quando smetti di stimolare puoi dare una leggera strizzata alla cappella per 30 secondi e poi ricominci.
Kegel!
In questo caso si tratta di fermarsi appena prima dell’orgasmo e mentre interrompi la stimolazione contrai il pavimento pelvico per una breve sessione di kegel. Chi ha un pene vedrà l’erezione afflosciarsi e riprendere più vigorosa di prima!
Toy!
Chi ha una vagina può sperimentare l’edging in modi molto divertenti: uno su tutti è attraverso l’uso di un vibratore a stimolazione clitoridea con un bottone di accensione spegnimento rapido. Per l’edging è fondamentale interrompere appena prima dell’orgasmo.
Il diversivo
Proprio prima di orgasmare, interrompi la stimolazione e orientati verso forme più dolci di tocco e stimolazione. Potresti toccare il seno o l’interno coscia o anche la vulva ma in modo più delicato.
Edging tantrico
L’edging è abbastanza diffuso nel tantra, anche se non si chiama proprio così. Per un edging tantrico in cui raccogli tutte le energie orgasmiche inspira mentre stai per avere un orgasmo e immagina di indirizzare tutta l’energia nella tua vagina o nel pene verso la testa. Se sei con un partner ti può aiutare sfiorandoti con le dita dai genitali su verso la testa passando per la parte anteriore del corpo. Poi torna a stimolare direttamente i genitali ripetendo questo giro per il corpo di nuovo fino a ottenere un orgasmo full-body!