PERCHÈ METTERE I PRONOMI SU INSTAGRAM?

È da qualche giorno che Instagram ha introdotto anche in Italia la possibilità di inserire i pronomi in bio.

🌸 COSA SIGNIFICA?

Quella di specificare i pronomi con cui vuoi essere chiamat* nelle bio dei profili social era fino a poco tempo fa una una pratica che coinvolgeva solo le persone transgender (che non si riconoscono nel genere che è stato assegnato loro alla nascita) e non binarie (che trovano limitante l’identificarsi strettamente nei generi maschile o femminile). Il motivo è molto semplice: evitare il misgendering, cioè che qualcuno ti chiami utilizzando un pronome in cui non ti riconosci, che non corrisponde alla tua identità di genere e che potrebbe causarti disforia.

🌺 PERCHÈ DOVREBBE INTERESSARE TUTT*?

Se sono solo le persone trans e non binarie a inserire i loro pronomi in bio, questo rende molto più facile che vengano identificate e molestate online – ricordiamoci che l’Italia è il primo paese in Europa per omicidi di persone trans. Se anche chi non è trans o non binary inserisce i suoi pronomi in bio, non solo aiuta a normalizzare la pratica del chiedere i pronomi prima di rivolgersi a qualcuno di cui non si conosce il genere, ma toglie il potere a chiunque venga online a diffondere odio.

🌼 COME SI FA?

Modifica la lingua del tuo telefono in inglese, accedi a instagram, vai su “modifica profilo” e alla voce “pronomi” inserisci quelli in cui ti identifichi (i pronomi rimarranno anche se tornerai alla lingua italiana):

HE/HIM se preferisci che ci si rivolga a te al maschile;

SHE/HER se preferisci che ci si rivolga a te al femminile;

THEY/THEM è il pronome neutro, usato da chi non si identifica né nel genere maschile né in quello femminile, o che si identifica in entrambi.

La lingua italiana non presenta il genere neutro, per questo motivo il they/them può essere tradotto per iscritto come ləi, l*i o lxi. Nel parlato, se stai dialogando con una persona non binaria, potresti per esempio scegliere se dire “sei simpatic” o “sei simpaticu”. Scegli la tua modalità preferita: rispettare l’identità altrui è semplice e non costa nulla 🙏🏼

E voi avete già inserito i vostri pronomi in bio? Se non l’avete fatto, lo farete? Parliamone assieme ❤️
📸 @siermond
2021-09-20 MySecretCasehttps://www.mysecretcase.com/static/frontend/MSC/mysecretcase/it_IT/images/mysecretcase-shop-online-piacere-donne.svg https://blog.mysecretcase.com/wp-content/uploads/2021/09/copertina-quadrata-pronomi.png