Kamasutra

Kamasutra: un libro che va (a) letto

Tutti, anche i meno letterati tra di noi, sanno di cosa parla questo libro. Ma pochi sanno cosa sia davvero. Kamasutra in sanscrito significa “trattato sul desiderio”: scritto dal filosofo Vatsyayana oltre duemila anni fa, non è solo il testo più antico dedicato all’amore e al sesso ma è anche conosciuto nel mondo come la Bibbia definitiva alle posizioni sessuali creative e alle volte anche acrobatiche.

Kamasutra: alle origini del sesso

Il sesso è bello perché è vario e tutte le culture – in particolare quelle asiatiche come la giapponese, la cinese e la thailandese – hanno sviluppato nei secoli posizioni e pratiche sessuali finalizzate al miglioramento dell’atto sessuale, della coppia e del proprio benessere. Ma il Kamasutra, considerato come manuale e testo sacro al tempo stesso, è l’unico davvero in grado di compendiare e fondere anatomia, sentimento, arte, filosofia, spiritualità, storia, etica ed erotismo.

Cosa significa Kamasutra

Kamasutra: l’essenza del piacere femminile

Kamasutra: un’educazione femminile e maschile

Kamasutra: solo una guida pratica alle posizioni?

Tutte le pratiche del Kamasutra

Le migliori posizioni sessuali del Kamasutra

Cosa significa Kamasutra

Il Kama, ovvero il desiderio, il piacere e la sua fruizione, è uno dei quattro obiettivi fondamentali per un’armonica realizzazione di sé secondo la cultura hindi. Sutra significa trattato, dissertazione. Questa realizzazione si raggiunge proprio attraverso le pratiche sessuali e le discipline descritte nel testo: le indicazioni di questo libro possono aprire il lettore a una nuova dimensione personale, fisica e spirituale. Mica pugnette insomma.

Kamasutra, l’essenza del piacere femminile

Solo il 20% del libro descrive posizioni particolari (anche con illustrazioni originali!), il resto del testo parla di sesso Kamasutra inteso come arte del vivere. A dispetto della percezione comune, non era neanche considerato un libro “zozzetto” o proibito, bensì una guida completa all’educazione femminile, dove ogni giovane donna avrebbe trovato indicazioni precise e utili per svilupparsi, scoprire le arti del piacere e come applicarle nella propria vita intima e sentimentale. La donna, secondo il testo, non ha solo l’obiettivo di compiacere e fare godere il marito, come spesso si è detto, ma per padroneggiare gli strumenti più raffinati del piacere e trarre il massimo godimento: il Kamasutra per lei afferma che, poiché un uomo spesso cessa il proprio impegno ogni volta che raggiunge l’orgasmo, una donna, se non ha ancora raggiunto il soddisfacimento completo, ha tutto il diritto di trovare un altro uomo che la soddisfi di più e più a lungo. Insomma, come disse Raffaella millenni dopo: “trova un altro più bello che problemi non ha”. Fino a raggiungimento dell’orgasmo.

Kamasutra: un’educazione femminile e maschile

Questo libro antichissimo spiega come massimizzare il piacere femminile, invitando la donna a conoscere approfonditamente il proprio corpo. Il Kamasutra per lei affida alla donna il compito di attirare e avvolgere il partner con il suo calore, la sua cura e anche, ma non solo, con la sua bellezza. (Siamo in un contesto in cui il comportamento femminile è stretto in rigidi codici, è così) Per onorare questa tradizione, molti degli articoli di questa sezione sono dedicati al Kamasutra per lei in chiave moderna, senza dimenticare i nobili precetti che emergono dal Kamasutra al maschile. Il Kamasutra infatti dichiara apertamente le differenze tra il maschio e la femmina, affermando che il primo è attivo e la seconda passiva ma che la forza del desiderio femminile è otto volte maggiore di quella maschile: il piacere femminile si esprime solo quando lei è completamente esausta mentre il maschio giunge al culmine del piacere prima e in modo meno dispensioso. Il Kamasutra maschile impone all’uomo la responsabilità non solo di far godere la donna ma anche di infonderle il giusto grado di sicurezza e coraggio.

Kamasutra: solo una guida pratica alle posizioni?

Di posizioni per fare sesso ne esistono a bizzeffe – dalle più spinte alle più silenziose – e se alcune hanno superato indenni il passare dei millenni giungendo fino a noi, possiamo ringraziare questo libro. Il Kamasutra è il manuale di posizioni per eccellenza: lì le trovi descritte nella loro anatomia, funzione e obiettivo, emotivo e spirituale. Niente pecorina o doggy style, però: le posizioni del Kamasutra si ispirano sì alla natura, ma in modo decisamente evocativo e simbolico, e sono in totale 64. Il Kamasutra può essere vissuto come una piacevole lettura (si tratta dopotutto dell’opera letteraria sull’amore più importante della storia), un percorso di sviluppo personale, un interessante libro di figurine, un gioco tipo twister, oppure, puoi fare come facciamo noi che lo usiamo letteralmente come manuale d’istruzioni per un piacere lungo millenni. Il sesso Kamasutra infatti ti permette di avere un’esperienza dell’amore in cui i piaceri corporei si uniscono a simboli e immagini che ispirano anche la mente e il cuore.

Tutte le pratiche del Kamasutra

Il sesso Kamasutra è anche una disciplina che ti permette di sconfinare in pratiche molto creative: secondo il testo infatti la varietà ravviva la passione ed è necessario arricchire il più possibile il proprio registro di tecniche e competenze amorose. Kamasutra, solo posizioni? Non proprio. Ci sono pagine e pagine di descrizione di tutti i baci che si possono dare e di quali effetti abbiano su chi li da e chi li riceve. Ci sono paragrafi dedicati ai tipi di graffi e ai morsi (il saggio Kamasutra raccomanda di non lasciare segni sul corpo della donna, soprattutto se è la moglie di un altro uomo). Dalle posizioni più soft alle più acrobatiche lasciatevi guidare da noi alla scoperta della profonda saggezza del Kamasutra e portate una ventata di spiritualità, cardamomo e curry nella vostra camera da letto!

Le migliori posizioni sessuali del Kamasutra

Esplorare insieme il sesso Kamasutra è uno dei modi migliori per scoprire nuove posizioni sessuali da sperimentare con il/la partner per scuotere la monotonia e non doversi ritrovare a fissare il soffitto durante l’ennesima posizione del missionario. Ma il sesso Kamasutra è anche un modo perfetto per riflettere sui propri gusti e le proprie preferenze sessuali, scoprendo le migliori posizioni per solleticare il punto G o il clitoride o per stimolare la prostata e il perineo. Non solo: questa pagine sono una completa guida Kamasutra in cui scoprirete le migliori posizioni sessuali per la gravidanza, le posizioni del Kamasutra studiate apposta per il sesso orale e, per chi fa sesso con un occhio al contacalorie, anche un po’ di Kamafitness, ovvero le posizioni per fare sesso Kamasutra che vi faranno anche divertire e vi terranno in forma come nemmeno il vostro corso intensivo di zumba saprebbe fare.

newsletter newsletter big

Iscriviti!

Scopri la newsletter di MySecretCase! Per te un buono del valore di 10 € da spendere sul sito.
immagine promo
TI REGALIAMO 1 SEX TOY
1 SEX TOY OMAGGIO SU ORDINI SUPERIORI A 50€