Certe cose, dicevano gli avi, si fanno e non si dicono. Cari antenati, grazie per tutto quello che ci avete insegnato ma da qui ci pensiamo noi: parlare di sesso apertamente, con naturalezza e rispetto, sta (lentamente) diventando un’abitudine sempre più diffusa nel nostro Paese, almeno questo è quello che ci dite voi, cari adorati utenti sex-positive!
Scopri quanto sono sex positive gli e le italian*
Abbiamo scoperto che i maschi preferiscono parlare di sesso con il/la partner mentre le femmine, sì con il/la partner, ma anche con il mondo: il 40% delle donne amano infatti parlarne con chiunque e trova un buco per infilare qualche discorsetto sex-positive in ogni conversazione.
Il 65% di voi ne parla tranquillamente e orgogliosamente (ne siamo molto felici): alcuni si sentono bene a parlarne proprio perché possono aiutare altri a sentirsi a loro volta più liber* (i/le più giovani sono i maestri in questo), mentre altri si sentono spint* e sporchett* a discutere di questo argomento ancora un po’ tabù.
Ammettere e raccontare della propria intimità vi piace. La maggior parte dei (e delle) nostr* utenti, infatti, oltre a raccontare al/alla partner come preferisce prendersi cura del proprio piacere, ama masturbarsi insieme al partner. Aaah, la condivisione ?.
A pari merito poi c’è chi dice al/la partner di masturbarsi con tanto di particolari e chi, invece, quelli preferisce tenerseli per sé. Solo una piccola percentuale non sente la necessità di parlarne, e non tra i/le più giovani che amano partecipare alle feste dell’altr*.
Il bagaglio di conoscenze sessuali, sia per i maschi che per le femmine, si è creato per metà insieme ai partner con cui si è imparato insieme confrontandosi e discutendone, mentre per l’altra metà grazie alla buona e vecchia pratica fatta al massimo di gemiti e orgasmi (che parlano chiaro a modo loro).
Il porno è stato di grande aiuto per tecniche, posizioni e piccoli consigli soprattutto per gli uomini piacere adulti, mentre per le ragazze più giovani i discorsi con amici e amiche sono illuminanti, ma mai quanto il preziosissimo Google. Applauso a internet.
Di sess0 se ne parla, ma quanto e dove? Vi abbiamo chiesto dove preferireste sentirne parlare di più e abbiamo scoperto che, soprattutto gli uomini e le donne, vorrebbero parlarne di più in intimità con il/la partner. Tra i/le più giovani invece c’è un graaande desiderio di sentire parlare di più a scuola. Sarà perchè sono fresch* fresch* di (non) educazione sessuale, e allo stesso tempo super carich* di ormoni, ma su questo potremo accontentarl*, dai.
La TV è la seconda in classifica: tutti i generi e tutte le età vorrebbero vedere decisamente più educazione sessuale comodamente seduti davanti al televisore pront* per prendere appunti.